Calcio/ As Martina, dal presidente appello all’unitá. Ma Petrosino?

Tra sole 24 ore scatterà il primo ritiro pre-campionato della stagione 14/15 dell’As Martina. Una stagione importante, perché vedrà i biancoazzurri cimentarsi nella serie C unica, la terza serie nazionale che racchiude in sè il meglio del meglio della provincia calcistica italiana.

Ma la stagione del Martina comincia anche sotto il segno di una grossa ambiguità. Se dovessero restare così le cose, il ritiro pre-Foggia sarà anche il primo dopo sei anni senza il dg Nino Petrosino, l’uomo che più di ogni altro si è prodigato per regalare al Martina questa serie, ma anche la persona che in questi anni non si è mai risparmiata per continuare a dare a Martina Franca una squadra di calcio degna di nota.

Le dimissioni nel dopo-gara contro il Matera non sono ancora rientrate ed anzi, stando a fonti interne alla società, il suo ruolo sarebbe ormai di fatto ricoperto da Vincenzo Olivieri, imprenditore entrato nel club con quote tutt’altro che marginali.

Fa specie che il presidente Muschio, nell’intervento di oggi, non citi mai Petrosino e non spenda alcuna parola su una questione di cui forse troppo poco si parla. L’appello del presidente onorario all’unità necessaria e imprescindibile è rivolto forse a Petrosino prima di ogni altro. Ma non dirime nulla in merito alle richieste esplicite che il dg gli ha rivolto mentre si dimetteva. Petrosino chiedeva professionalità: che se ne sia accorto ad una settimana dall’inizio del terzo campionato professionistico consecutivo non gioca certo a suo vantaggio, ma una risposta, ad ogni modo, l’avrebbe meritata.

Le dimissioni di Petrosino hanno un precedente: fine stagione 12/13, in conferenza stampa  si alza, incrocia le braccia e fa un passo indietro. Allora era chiaro a tutti come quelle dimissioni servissero a scuotere l’ambiente, al fine di cercare nuove risorse economiche per il Martina. Ma si era a inizio estate e tutto poteva ancora accadere.

Stavolta è molto diverso: dopodomani comincerà il campionato più importante dell’era Muschio-Petrosino; i preparativi sono tantissimi, c’è una campagna acquisti da ultimare. Ma in sella c’è Muschio e non c’è Petrosino.

M.M.

Di seguito l’intervento dell’Avv. Donato Muschio Schiavone:

 

Nella qualità di Presidente Onorario dell’ AS Martina Franca 1947, dopo un lungo silenzio (unica dichiarazione rilasciata la promessa del ripescaggio) ho il dovere di intervenire al fine di far percepire il destino comune e l’essere tutti sulla stessa barca.

Non utilizzo né l ‘ ”io” né il “voi”, evito di citare fatti che riguardano me, tizio, caio…… non è questa l’occasione per togliersi uno o più sassolini dalla scarpa…… utilizzo il NOI… ……noi che dovremmo guardare con serenità e coraggio al nuovo anno, al massimo campionato della storia del calcio di Martina, alla maggiore vetrina di tutti i tempi per la nostra amata città. Noi abbiamo la responsabilità dello storico ed irripetibile momento.

Dobbiamo sentirci tutti uniti: l’unico modo per far un buon lavoro è amare quello che si fa.E, come tutte le grandi storie, il tutto diventerà sempre migliore man mano che si va avanti……tutti uniti necessariamente ed imprescindibilmente……. per essere vicini all’area tecnica che ha svolto e sta svolgendo un lavoro superlativo, per rispetto delle istituzioni tutte, che svolgono egregiamente e quotidianamente il loro lavoro, per rispetto di tutti gli appassionati ed infine per l’orgoglio ed il senso di appartenenza alla nostra comunità ……ma anche per rispetto a noi stessi.

In bocca al lupo per il nuovo campionato e grazie a tutti.

Questa voce è stata pubblicata in AS Martina, Editoriale, Notizie. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: